Vai al contenuto

Puglia bellissima, ma quell’autovelox…

2 novembre 2009

 

La lezione di stile di un pensionato veneto in una lettera al Movimento Consumatori Puglia

Più che una lettera di protesta è uno schiaffo morale, quello contenuto nella missiva di un gentilissimo turista veneto, che per la prima volta quest’anno ha deciso di conoscere la Puglia ed il Gargano, incappando nel famigerato autovelox di Chieuti. A rendere pubblico il contenuto della missiva è stato Bruno Maizzi, che l’ha fatto circolare tra i membri del gruppo “Movimento Consumatori Puglia” di Facebook.   “È una delle diverse lettere di proteste che quotidianamente mi inviano – precisa Maizzi -. Sinceramente, pur essendo campanilista per eccellenza, non riesco a fornire una risposta che giustifichi tale ” nostro” comportamento… Siamo noi i primi, a far sì che la nostra bella provincia venga sempre più emarginata dal resto d’italia.”
Ed ecco il testo della lettera, firmata.
“Sono un cittadino del Veneto, precisamente di Selvazzano Dentro una cittadina nella periferia di Padova.
Sono un pensionato che dopo aver consultato amici ho preso la decisione di visitare la Puglia con la consorte.
In data 30 Giugno con mia moglie ho passato dei giorni meravigliosi a contatto con la gente di Puglia, le sue città e le bellezze artistiche.
Sono rimasto felicissimo di conoscere questa regione del Sud (conoscevo già la Calabria e Sicilia) e le posso assicurare il piacere che ho provato in quei giorni visitando la regione fino a Santa Maria di Leuca
Ritornando invece sono incappato in un autovelox di cui non ho visto la relativa segnalazione. Proprio in questi giorni mi è stato recapitato il verbale di cui sopra per uro 155,00 per aver superato di km. 15 il limite di velocità di 80 km posto in località Chieuti – ss 16 km 609.”
Il buon pensionato veneto prosegue la lettera ricordando che l’art 142 del codice della strada prevede, di norma, sulle strade statali un limite di velocità di 110 km/h per le strade extraurbane principali, di 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali. “Perché il comune di Chieuti o chi per esso ha posto in essere un limite di velocità di 80 km orari?”
“A sentire le varie notizie sembra che sia in corso una azione da parte della Associazione Movimento Consumatori per impropria segnalazione o mancata autorizzazione al prefetto per l’installazione stessa per ottenere l’annullamento dei verbali che pare siano a migliaia.”
Cime se non bastasse, il pensionato veneto segnala ” che l’art 148/2 prevede 2 punti in meno sulla patente” mentre, “nel verbale dell’Ufficio di Polizia Municipale viene indicato un decurtamento di 5 punti.”
Ma la stoccata – inferta con grande signorilità e senso civico – sta nella chiusa della lettera:  “Se otteneste l’annullamento di tali verbali sarei disposto in ogni caso a versare a qualsiasi Ente del paese di Chieuti tale cifra di euro 155, per aiutare persone indigenti o senza lavoro che mi sembra la maniera più gentile per aiutare la Vostra brava gente.” Una lezione di civiltà. E di buonsenso.

Annunci
One Comment leave one →
  1. ANTONIO permalink
    3 novembre 2009 12:08

    sono un compaesano del signore che ha beccato la multa: abito a Noventa Vicentina, un paese a 30 km. da selvazzano e, tra l’altro, anch’io sono arrivato in Puglia in giugno, diretto a s. cesarea. Intervengo per dirmi sorpreso di tutto questo solidarizzare per la multa presa. Si può essere d’accordo su mille cose e su tutto quello detto nell’articolo ma, ragazzi, se c’era il segnale, è giusto così. Che al sud, che oramai frequento da anni, ci siano cose bellissime e bruttissime, intelligenti e meno, ecc.. se ne può discutere a lungo. Resta il fatto che la legge è legge e quindi, ripeto, tutta questa solidarietà mi sembra abbia un po’ di pelo politico. Cordialità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: