Skip to content

La strana percezione che hanno di noi a Bari

28 dicembre 2009

Per conoscere quante e quali opere ed infrastrutture che riguardano la provincia di Foggia abbiano trovato posto nei dieci programmi stralcio delle aree vaste pugliesi (la Capitanata ne conta due, quella di Capitanata 2020 che comprende il capoluogo, il Tavoliere ed il Gargano e quella dei Monti Dauni, di cui fanno parte Lucera e il Subappennino), bisognerà aspettare la pubblicazione delle delibere assunte dalla Giunta Regionale. (Riportiamo comunque in altra parte del blog quella che si riferisce a Capitanata 2020).
L’assessore regionale al Bilancio e Programmazione Michele Pelillo e il presidente Nichi Vendola ne hanno tuttavia anticipato i contenuti in una conferenza stampa.
Il comunicato della Regione diffuso al termine della conferenza stampa elenca sinteticamente le opere più significate che verranno realizzato con il primo programma stralcio dei fondi comunitari 2007-2013. È un elenco particolarmente significativo della percezione che della provincia di Foggia hanno dalle parti di via Capruzzi. Infatti, mentre per altre province pugliesi si elencano opere veramente nevralgiche per lo sviluppo o per la qualità della vita, come i parcheggi e la viabilità di Taranto o il lungomare di San Girolamo a Bari, per la provincia viene indicata quale opera esemplare i porti turistici del Gargano.
Non vogliamo certamente dire che non si tratti di un’opera utile, ma con tanti problemi che angustiano la Montagna del Sole, come la superstrada e la viabilità, ridurre la filosofia delle scelte regionali ai soli porti turistici ci sembra francamente riduttivo, ed anche poco rispettoso verso opere dal profilo sicuramente più strategico, come il treno tram previsto per il capoluogo dauno, e che dovrebbe imprimere un salto di qualità a tutto il sistema dei trasporti.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: