Skip to content

Centrosinistra nel caso: Emiliano si tira indietro, niente primarie

31 dicembre 2009

Torna tutto in alto mare. Saltano le primarie, o almeno il duello frontale tra il governatore uscente Nichi Vendola ed il sindaco di Bari, Michele Emiliano, che dopo essersi conto dell’indisponibilità di molti consiglieri regionali del  centrosinistra a votare la modifica alla legge regionale che egli stesso aveva chiesto, si è ritirato dalla corsa.
Come si sa, Emiliano chiedeva che venisse abrogata l’attuale norma che sancisce l’ineleggibilità di sindaci e presidenti di provincia. “L’emendamento “salva Bari” era la garanzia minima che chiedevo non per me, ma per la mia amministrazione che non poteva essere sciolta da un minuto all’altro” ha scritto Emiliano in una lettera indirizzata al segretario regionale del Pd, Sergio Blasi, in cui si apprende, tra l’altro, che lo stesso Pierluigi Bersani aveva manifestato perplessità sull’emendamento sostenendo che il Pd non avrebbe potuto votareuna modifica alla legge elettorale regionale, senza una condivsione tra maggioranza e minoranza.
La sedutat del comitato per le primarie che avrebbe dovuto svolgersi oggi, di fronte al passo indietro di Emiliano, è saltata. Il centrosinistra è precipitato nel caos.
Emiliano conclude la lettera riferendosi direttamente a Vendola: “O si fa da parte e ci lascia indicare il candidato con maggiori possibilità di vittoria oppure assuma la guida del centrosinistra o di quel che ne rimane e cominci la campagna elettorale subito, senza ulteriori perdite di tempo.”
Affermazioni che suonano come un de profundis per l’ipotesi di primarie che si svolga tra Vendola ed un antro candidato, gradito all’Udc e all’Idv.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: