Skip to content

Di Pietro apre a Vendola e manda a dire al Pd: “Non ci usi come alibi”

2 gennaio 2010

Non abbiamo mai posto veti su Vendola, e non vogliamo essere usati come alibi da parte del Pd. Che perciò si spicci a chiudere la vicenda pugliese. È questo, in sintesi, il messaggio che il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, manda a Bersani alla vigilia della decisione finali dei vertici democratici sulla scelta del candidato alle elezioni regionali della prossima primavera.
Tra le ragioni delle resistenza che da parte di alcuni settore del Pd si sono manifestate ad una candidatura bis di Vendola vi è la difficoltà ad allargare la coalizione. Ma, mentre per bocca di Rocco Buttiglione, l’Unione di Centro ha confermato il suo no a Vendola, una sostanziale apertura viene invece dall’Italia dei Valori, la cui segretarie regionale ha diffuso una note di Di Pietro sulla vicenda pugliese: “Comprendiamo e rispettiamo il travaglio interno al Partito democratico nel trovare una candidatura valida per la presidenza della Regione Puglia che soddisfi tutte le componenti interne di quel partito superando le divergenze,  – scrive Di Pietro, che però aggiunge: “Ma non si usi il nome dell’Italia dei Valori per far passare o per bloccare una candidatura piuttosto che un’altra”.
“Come gli stessi Bersani, D’Alema e Boccia possono testimoniare – si legge ancora nella nota – io sin dal mese scorso ho detto a tutti e tre che noi non avremmo messo alcun veto nè su Emiliano, nè su Vendola, nè su altri candidati presidenti da loro individuati. Però si spiccino a trovarne uno senza strumentalizzare noi per giustificare le loro indecisioni, altrimenti saremo costretti a fare da soli.”

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: