Skip to content

Elezioni in Puglia: il Pd decide tra Boccia e Latorre, ma l’Udc morde il freno

3 gennaio 2010

Si avvicina l’ora della verità per il Pd e per il centrosinistra. Domani è in programma a Roma il vertice tra il segretario regionale Sergio Blasi ed i vertici nazionali del partito. Blasi dovrebbe essere ricevuto da Enrico Letta, mentre non dovrebbe partecipare all’incontro il segretario nazionale Pierluigi Bersani. Possibile invece la partecipazione del sindaco di Bari, Michele Emiliano, che è anche presidente regionale del partito, e che ha comunque ribadito che non tornerà sui suoi passi, dopo la rinuncia alle primarie.
L’on. Franceso Boccia ha fatto sapere di essere disponibile alla candidatura soltanto nel caso in cui si tratti di un’investitura diretta, senza cioè il passaggio delle primarie che cinque anni fa lo dice sconfitto, proprio ad opera di Nichi Vendola. Un altro nome che ricorre è quello di Nicola Latorre (nella foto), braccio destro in Puglia di Massimo D’Alema.
Intanto l’Udc morde il freno. In una nota diramata alla stampa, il segrtario dell’Unione di Centro, Lorenzo Cesa ha affermato che “l”Udc si aspetta dal vertice del Partito Democratico che si svolgerà domani un’indicazione chiara e conclusiva su una vicenda che non può essere procrastinata all’infinito.”
Bisogna far presto, insomma. Quello di Cesa è un vero e proprio ultimatutm: “Abbiamo sempre dimostrato la nostra piena disponibilità  ma ogni processo politico deve avvenire nella chiarezza e nella lealtà reciproca.”
L’Udc riunirà il 5 gennaio i suoi dirigenti pugliesi, ed è verosimile supporre che le decisioni saranno assunte alla luce delle risultanze del vertice romano di domani.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: