Skip to content

Elezioni Puglia: Bersani apre alle primarie

7 gennaio 2010

Il segretario del Pd: “Comunque deciderà l’assemblea regionale”

Irrompe Bersani in prima persona, nella travagliatissima vicenda della scelta del candidato del centrosinistra in Puglia. Il segretario nazionale del Pd era sembrato fino ad oggi piuttosto defilato rispetto alla vicenda pugliese, ma durante una conferenza stampa ha chiarito sia l’iter della decisione, sia quello che sarà l’atteggiamento del Pd. Il partito fa quadrato attorno a Boccia, chiamato a comporre una larga coalizione, di cui facciano parte, oltre le forze tradizionali del centrosinistra, anche i centristi dell’Unione di Centro.
Durante una conferenza stampa, Bersani ha detto che “sarà l’assemblea regionale a decidere se ricorrere alle primarie per scegliere il candidato in Puglia tra Nichi Vendola e Francesco Boccia.”
”L’assemblea regionale del partito prenderà la decisione. Saranno fatte valutazioni – ha aggiunto – non senza un consiglio che verrà da Roma”. Bersani ha spiegato che ”si lavora ad uno schieramento più ampio e rassicurante. Vediamo se ci sono condizioni di convergenza e se non ci dovessero essere prenderemo una decisione, non semplice ma la prenderemo”.
L’aspetto più interessante della presa di posizione i Bersani è che il segretario non chiude del tutto la prospettiva di ricorrere alle primarie, rimettendo la decisone nella mani dell’assemblea regionale, tuttavia “consigliata” da Roma.
Come si sa, le primarie vengono poste da Vendola quale condizione per sua rinuncia all’autocandidatura (rinuncia che si materializzerebbe, tuttavia, soltanto in caso di sconfitta del governatore, che già cinque anni fa uscì vincente dalle primarie, sconfiggendo a sorpresa proprio il “candidato incaricato” del Pd, Francesco Boccia.
Anche Boccia ha detto la sua circa la prospettiva del ricorso alle primarie, in un’altra conferenza stampa svoltasi a Bari: “sono il primo a voler fare leprimarie, se sono primarie di coalizione, ma se servono a  fare saltare la coalizione diventano uno strumento per chi vuole  tornare indietro e non per chi vuole andare avanti e costruire  una nuova alleanza per la Puglia.”

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: