Skip to content

Il Pdl si incarta mentre spunta il nome di Romita

22 gennaio 2010

Il giornalista Rai potrebbe spuntarla su Mantovano e Poli Bortone. Ma si deciderà dopo le primarie del centrosinistra. Guardando all’Udc.

Se, bene o male, il centrosinistra si accinge a risolvere il rebus del proprio candidato con le primarie di domenica prossima, tutto sembra ancora in alto mare per quanto riguarda il candidato del fronte opposto. Il Pdl corre il rischio di implodere, a causa dei veti incrociati che hanno fino ad oggi ritardato l’individuazione e l’investitura del candidato cui verrà affidato il compito di cercare di strappare la Puglia al centrosinistra. Ufficialmente a sciogliere il rebus sarà il premier in persona, anche perché la Puglia è ormai diventata assai più di un laboratorio. In realtà, è soltanto Berlusconi che può dipanare un matassa che è diventata sempre più intricata con il passare delle settimane. I notabili pugliesi del Pdl sono tutti attestati sulla linea che vuole candidare un esponente dell’opposizione di questi anni a Vendola, in primi Rocco Palese. Ma l’ipotesi di un esponente del Pdl “del territorio” non convince granché Berlusconi, e forse, in fondo in fondo, nemmeno Raffaele Fitto.
Si era pensato ad un esponente della società civile, e per settimane era corso il nome del magistrato Stefano Dambruoso, la cui candidatura è stata però prima silurata e poi affossata dalla nettissime presa di posizione dei colonnelli pugliesi del Pdl. Più o meno per questa stessa ragione, sta vivendo tempi piuttosto difficili anche l’ipotesi più cara al popolo di centrodestra, ovvero la candidatura dell’ex sindaca di Lecce, Adriana Poli Bortone, che però si trova schiacciata tra l’incudine di quelli che obiettano che non c’è alcuna ragione che il Pdl rinunci ad un proprio candidato, e il martello di quelli che sostengono che un candidato non barese avrebbe poche possibilità di vincere la sfida, se ai nastri di partenza, dall’altra parte, vi fosse un barese doc.
È la stessa ragione per cui la pur prestigiosa candidatura del sottosegretario agli Interni, Alfredo Mantovano.
Ad indebolire nelle ultime ore queste due candidature è stata anche la presa d’atto che i mal di pancia che si stanno manifestando nella base e negli eletti del Pdl possono essere curati con successo soltanto proponendo come candidato un personaggio distante dalla politica, ma nello stesso tempo che abbia una visibilità sufficiente per poter sfida Vendola con successo. Nelle ultime ore corre un nome nuovo, quello del giornalista Rai, Attilio Romita, che intervistato da un’emittente regionale ha confermato di essere stato contattato da alti esponenti del partito del Premier.
Visto l’approssimarsi delle primarie del centrosinistra, che indirettamente scioglieranno anche il rebus della posizione dell’Udc, è ormai quasi certo che la designazione del candidato slitterà alla prossima settimana. Berlusconi ha avocato a sé le trattative con i centristi, ferme restando le prerogative degli organi regionali del partito. Il clima con Casini si è tutt’altro che rasserenato e, diversamente da quanto è successo nel Lazio e potrebbe accadere in Campania ed in Calabria, la situazione più spinosa si presenta proprio in Puglia, dove l’accordo tra l’Udc ed il Pd è stato concluso da tempo, anche se potrebbe saltare qualora le primarie siano vinte da Vendola.
Una vittoria di Vendola domenica prossima implicherebbe quasi automaticamente la rottura del patto tra il Pd e l’Udc, ma non è detto che questo comporti che il Pdl apra le braccia ai centristi, con cui i rapporti restano piuttosto tesi. È più verosimile supporre che a questo punto l’Udc sia costretta a correre da sola (salvo che non si saldi un accordo con “io Sud” di Poli Bortone. Ma la presenza di una “terza forza” in campo mettere il Pdl nelle condizioni di poter decidere il suo candidato in modo più sereno.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: