Skip to content

Sequestrato dalla polizia croata un peschereccio di Manfredonia

2 febbraio 2010

Un peschereccio di Manfredonia – il Destriero – è stata sequestrato l’altra notte dalla polizia costiera di Spalato, in Dalmazia, con l’accusa di avere sconfinato ed illecitamente pescato nelle acque territoriali croate. Il peschereccio sarebbe stato intercettato da una motovedetta della polizia mentre navigava a 2,2 miglia entro il confine marino croato, nei pressi dell’isola Pelagosa (a 28 miglia dalla costa garganica), un piccolo arcipelago che fino al 1861 apparteneva alla Provincia di Capitanata.
Il comandante dell’imbarcazione, Carlo Potenza, contesta tuttavia l’imputazione che, se convalidata della magistratura croata, comporterebbe il sequestro del pescato e una contravvenzione.
Potenza ha riferito alla Capitaneria di Porto di Manfredonia che il destriero è attualmente fermo nel porto di Lissa in attesa delle decisioni delle autorità croate, e che i quattro uomini dell’equipaggio stanno bene.
Non è la prima volta che si verificano episodi del genere. L’ultimo soltanto melo scorso di mese dicembre, e vide il sequestro di due motopescherecci. La questione della possibilità per i motopescherecci italiani di pescare a Pelagosa discussa. Il trattato di pace dell’ultimo conflitto bellico stabilisce che i pescatori italiani avrebbero goduto “gli stessi diritti a Pelagosa e nelle acque adiacenti di quelli goduti dai pescatori jugoslavi prima del 6 aprile del 1941″. Pur trattandosi di acque territoriali croate, il trattato darebbe ragioni al comandante di Manfredonia.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: