Skip to content

Destra Razionale ricorda le vittime delle foibe

6 febbraio 2010

Che cosa intende fare il Comune di Foggia per celebrare degnamente la giornata della memoria dedicata ai caduti nelle foibe? Lo domanda al sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, Salvatore Valerio, Presidente Provinciale dell’Associazione “Destra Razionale Sapere Aude”
“Con legge dello Stato Italiano, L. n. 92/2004, – scrive Valerio in una lettera al primo cittadino – si è istituito il “Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale (…) al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale ”.
“L’associazione culturale Destra Razionale di Foggia – puntualizza ancora il presidente – vuole ricordare degnamente una triste pagina di storia per troppo tempo nascosta con le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che nella commemorazione del 2007 ebbe a dire: « … va ricordato l’imperdonabile orrore contro l’umanità costituito dalle foibe (…) e va ricordata (…) la “congiura del silenzio”, “la fase meno drammatica ma ancor più amara e demoralizzante dell’oblio”. Anche di quella non dobbiamo tacere, assumendoci la responsabilità dell’aver negato, o teso a ignorare, la verità per pregiudiziali ideologiche e cecità politica, e dell’averla rimossa per calcoli diplomatici e convenienze internazionali. »
Valerio conclude il suo intervento chiedendo al Sindaco Mongelli, al vicesindaco Lucia Lambresa e a tutta l’Amministrazione Comunale di Foggia quali iniziative intendono promuovere per aderire allo spirito della legge n.92/2004 in programma per il prossimo 10 febbraio, data ufficiale dell’evento.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: