Skip to content

Colossale operazione antidroga dei Carabinieri, 25 in manette

19 febbraio 2010

Un colpo durissimo è stato inferto alla mafia garganica dalla Procura della Repubblica e dai Carabinieri di Foggia. La criminalità organizzata del promontorio è stata colpita nel suo core business: lo spaccio della droga. La indagini dei magistrati foggiani sono state lunghe e laboriose: sono stati documentati ben mille episodi di spaccio che hanno permesso di risalire a tutta l’organizzazione, che, concentrata soprattutto a San Giovanni Rotondo e a San Marco in Lamis, aveva ramificazioni anche nelle province di Bari, Bologna e Roma. I soli episodi documentati nel corso delle indagini parlano di un giro di affari  di circa 100.000 euro.
Stamattina, alle prime luci dell’alba, è scattata la colossale operazione dei Carabinieri del comando provinciale di Foggia, che ha visto impegnati 100 militari, con l’appoggio di unità cinofile e di un elicottero. Venticinque le ordinanze di custodia cautelare eseguite dagli uomini impegnati nell’operazione, che hanno anche effettuato numerose perquisizioni domiciliari. Durante l’operazione sono state anche
sequestrate numerose dosi di eroina ed hashish destinate allo spaccio minuto. Le manette sono scattate per 11 componenti della banda; 9 sono invece finiti agli arresti domiciliari (uno è ancora ricercato); mentre per 5 è scattato l’obbligo di dimora e firma.
tra gli altri sono finiti in carcere i presunti capi della banda: Patrizio Villani, che agiva su San Marco in Lamis, e William La Fratta che operava invece a San Giovanni Rotondo. La Fratta si trovava in stato di semilibertà per reati sempre riguardanti lo spaccio di stupefacenti. Con la copertura con la complicità di un’impresa di San Giovanni Rotondo di mattina avrebbe dovuto fare l’operaio, ma in realtà si dedicava alle ben più lucrose attività criminali. Di notte,  tornava a dormire in carcere. Ad aiutarlo la convivente, Samantha Villani, sorella di Patrizio. Oltre che nelle due cittadine garganiche, gli arresti sono stati eseguiti a Bologna e a Molfetta.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: