Skip to content

Truffa da un milione di euro all’Asl di Torremaggiore

24 febbraio 2010

La fornitura era una, però grazie alla compiacenza di medici e funzionari, veniva misteriosamenteraddoppiata o perfino triplicata. Un grave episodio di malasanità giunge da Torremaggiore. L’operazione che ha portato a scoprire una truffa ai danni dell’Asl della cittadina dell’Alto Tavoliere è partita da Bari, ed è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione, che hanno eseguito dieci decreti di perquisizione nei confronti di cinque medici, due dirigenti dell’Asl, il funzionario di un’azienda che vende apparecchiature mediche e due ditte nazionali (sono state perquisite le sedi baresi delle aziende), che avrebbero fornito all’ospedale di Torremaggiore, alcuni ventilatori polmonari.
I militari dei Nas sospettano che gli indagati abbiano organizzato una truffa ai danni del Servizio Sanitario Nazionale, che secondo le prime stime effettuate dagli investigatori si aggirerebbe attorno al milione di euro.
Gli inquirenti avrebbero accertato che le persone coinvolte nell’inchiesta avrebbero fatto approvare delle delibere per l’acquisto di materiale sanitario. Al centro delle indagini non vi sarebbero però queste delibere, quanto il prosieguo dell’iter amministrativo. Pare infatti che medici e funzionari coinvolti nell’indagine abbiano duplicato e in alcuni casi addirittura triplicato i provvedimento originari con atti falsi o inesistenti, permettendo alle aziende coinvolte di lucrare guadagni molto più elevati rispetto al valore reale delle apparecchiature fornite.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: