Skip to content

La verità sui conti del Comune di Foggia

15 marzo 2010

I lettori discutono (mostrando che quando la politica affronta questioni serie, l’interesse  dei cittadini è alto, e così pure la volontà di esprimere la propria opinione) sul durissimo confronto in atto tra centrodestra e centrosinistra, in riferimento  alla crisi finanziaria dell’amministrazione comunale.
Alla inchiesta di aiuto che il sindaco Mongelli ha rivolto alle forze della minoranza, e allo stesso Governo, il centrodestra ha opposto un secco rifiuto, sostenendo la necessità di un commissariamento del Comune di Foggia, come atto propedeutico ad un interessamento del governo.
Sulla ipotesi lanciata dal centrodestra si dichiara d’accordo Salvatore Valerio per il quale il “commissariamento è l’unica via” per cercare di avviare il risanamento delle casse comunali.
Non è però dello stesso avviso Rita Vietri, che scrive: “Non credo che il commissariamento sia l’unica via. Qualsiasi sia il partito che governa non si può rifiutare a una città come Foggia un aiuto dal governo centrale.”
Sull’argomento c’è da registrare anche l’intervento di Gigi Il Grande che è stato in qualche modo parte in causa della vicenda, avendo militato nella prima giunta municipale guidata da Orazio Ciliberti, che si trovò l’eredita lasciata dalle precedenti amministrazioni di centrodestra. Ed è proprio da questo punto di vista che Il Grande affronta la questione: “Sono piuttosto stufo – scrive in un commento sul blog del Quotidiano di Foggia – di questa faccenda della debitoria del comune di Foggia, ascritta dai più alla Giunta Ciliberti, quasi che la stessa avesse disfatto in 5 anni una sorta di eden ereditato dalla precedente amministrazione.
Or bene, molti farebbero bene a tacere, utilizzando lo stesso silenzio adottato quando, pur essendo maggioranza di governo cittadino, hanno consentito che le aziende ex municipalizzate fossero depauperate ben oltre il 50% del capitale sociale per far volare qualcosa che volare non poteva (il riferimento è alla compagnia aerea “Federico II Airways, voluta dall’amministrazione comunale di centrodestra, e poi fallita per l’insostenibile esposizione debitoria: alla gestione finanziaria della compagnia concorrevano le aziende ex municipalizzate, n.d.r.).
oppure di quali e quante cooperative siano state predisposte per la gestione dei servizi cittadini.
O ,ancora di quanta ” oculata” gestione amministrativa sia stata posta in essere nell’assunzione dei vigili urbani, stabilizzati con contratti certi ed assunzione di responsabilità da parte di quei ” delinquenti ” della Giunta Ciliberti.
Possiamo parlare anche dello stato di degrado delle strade cittadine.. . ai più sfugge che le più ” sgarrupate” maggiormente siano quelle realizzate in uno alla 167 amplissima, per la realizzazione della quali urbanizzazioni primarie e secondarie , sono stati pagati alle imprese fior di quattrini, con la regia di un Consorzio appositamente creato per la gestione anche economica di quelle poste incassate.
Ora, che la situazione sia difficile è fuor di dubbio, ed errori ne sono stati commessi, ed altri ne saranno, come è inevitabile per chi opera, ma per quanto attiene al lavoro svolto nei due anni nei quali sono stato Assessore, non ho proprio nulla di cui vergognarmi e lo testimoniano ancora oggi, i consiglieri di circoscrizione, di minoranza e non solo quelli di maggioranza, che hanno apprezzato quanto fatto da assessore della città e non di uno sparuto gruppo di malfattori come, tra le righe si vuol fare intendere. È vergognoso che il ricorso al commissario sia auspicato oggi, nella certezza, come avvenuto in Sicilia, di un intervento del governo centrale.
In politica si vince e si perde… molti lo sanno più di me..bene devono rassegnarsi a perdere anche questa volta.”

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: