Skip to content

Prosegue la querelle in casa socialista / Socialisti per sempre ma altrove…

15 marzo 2010

Saranno anche alle prese con il problema dello sbarramento elettorale che per la prima volta nella loro storia non gli ha consentito di presentarsi alle elezioni con il loro simbolo e la loro socialista, ma non si può certo dire che ai socialisti sia venuta meno la voglia di discutere, di confrontarsi.
Il commento postato qualche giorno fa da Giampiero Protano a proposito della querelle tra Pino Lonigro e Michele Santarelli (entrambi candidati nella lista di Sinistra ecologia libertà) sta suscitando una vivace discussione.
“Non mi appassiona – aveva scritto Protano, componente della segretaria provinciale del Psi – questa diatriba su chi è più socialista ! Penso nessuno dei due abbia un progetto politico socialista, ma solo un progetto personale. Penso che entrambi abbiano a cuore solo il proprio orticello, e non si rendano conto di come questo orticello diventi ogni giorno più piccolo…. Non vedo nulla di socialista in tutto ciò. Forse è proprio arrivato il momento in cui i socialisti debbano pensare di continuare ad esserlo in un altro ” luogo “…”
A Protano rispondono due socialisti “eterodossi” (nel senso che non sono direttamente militanti nel Psi).
Gigi Il Grande ha condiviso con Protano un’esperienza significativa: è stato, infatti, assessore comunale per il Nuovo Psi quando l’altro era segretario provinciale dello stesso partito, che per un certo periodo  ha oscillato tra il centrodestra e il centrosinistra.
“Non mi pare – scrive Il Grande – che quella di Protano sia una presa di posizione, quanto una sorta di stand by..in attesa di futuri miglioramenti. Non mi pare nemmeno si possa discutere sull’anima socialista dei due candidati alla Regione Puglia. Sono entrambi socialisti della prima ora e credo abbiano sempre rappresentato il Partito con grande dedizione ed onesta’ intellettuale.
Piuttosto mi par strano, da un componente della segreteria provinciale, sentire dichiarazioni secondo le quali nessuno dei due avrebbe un progetto socialista in mente, ed allora mi chiedo chi abbia candidato questi compagni alla competizione elettorale.
Ho sentito spesso alcuni socialisti dire che è arrivato il tempo di cambiar casa..
È tipico di chi troppo spazio per coltivare il ” suo ” di orticello non trova ed allora lo cerca altrove. Non è nemmeno il caso che io dica di essere socialista da sempre, perché chi conosce i fatti cittadini lo sa bene.
Auguro – conclude l’ex assessore – sia a Michele Santarelli che a Pino Lonigro di riuscire ad approdare entrambi in Consiglio Regionale, ed assicuro loro tutto il mio apporto nella speranza, sia pur del difficile momento,di veder rinascere una nuova forza socialista che non abbia bisogno di bed and breakfast temporanei, ma dimori nella sua casa originaria quella socialista e riformista. Certo io non cerco casa.”
Da un ex assessore, ad un assessore in carica, Rocco Laricchiuta, anch’egli count passato nel Partito Socialista, approdato attualmente a Sinistra Ecologia Libertà: “Socialisti si è dentro, – scrive Laricchiuta – si è sempre a sinistra e mai con Berlusconi: socialisti si è nelle azioni, nella solidarietà e nel modo di combattere gli imbroglioni. Pertini diceva: Se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato. Lonigro e Santarelli “compagni da sempre” si troveranno nel partito socialista europeo e tutti lì ci ritroveremo. Il resto crollerà attorno ed il socialismo ritornerà a brillare. Caro Giampiero bisogna lottare per gli ideali: sono contento perché vedo all’ orizzonte il partito socialista rinnovato nelle idee e nelle persone.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: