Skip to content

Elezioni Puglia, le prime analisi: determinante il voto disgiunto

29 marzo 2010

Con il procedere dello scrutinio, appare sempre più chiaro che nel probabile successo di Nichi Vendola il valore aggiunto è rappresentato proprio dal governatore uscente. Come si vede nella tabella che riportiamo sopra, infatti, Vendola è in netto vantaggio per quanto riguarda i voti al presidente (49,4 contro il 42,2 di Palese), mentre la forbice tra  i due schieramenti è molto più attenuata: il centrosinistra, a circa un decimo dello scrutinio, è il lieve vantaggio sul centrodestra, ma stando alle proiezioni alla fine potrebbe esserci anche un sorpasso. Accademico, visto che ai fini della vittoria ciò che contano sono i voti attribuiti ai candidati governatore.
Un’altra chiave del sempre più probabile successo vendoliano è rappresentata dal voto disgiunto, e dai voti dati dagli elettori soltanto ai candidati presidenti e non alle liste. Il differenziale a vantaggio di Vendola è impressione: il governatore ottiene oltre 10.000 voti in più della sua coalizione, Palese soltanto duemila. In termini percentuali invece, Palese sta sotto di un paio di punti rispetto a quelli guadagnati dal centrodestra nel suo complesso, mentre Vendola invece guadagna quasi tre punto, Leggermente al di sotto della cifra ottenuta dalla coalizione anche Adriana Poli Bortone.

Annunci
One Comment leave one →
  1. 30 marzo 2010 07:30

    Lo dissi in tempi non sospetti che se in Puglia il cdx non avesse puntato su Lucia Lambresa e su Adriana Poli Bortone avrebbe perso la sua immensa ricchezza di consensi.
    Ma nel cdx non esistono teste pensanti ne’ politici degni di questo nome.
    Manca la materia prima.
    Ed hanno regalato alla Puglia 10 anni di governo comunista …..
    Che disfatta!
    Non capiscono un tubo di politica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: