Skip to content

Ecco gli eletti e i voti di preferenza

30 marzo 2010

Il risultato elettorale forse più sorprendente dal punto di vista dei voti di preferenza è quello del Pdl, che aveva concentrato la maggior parte dei suoi candidati sulla città capoluogo. A classificarsi in vetta è invece un candidato di Manfredonia, GiandiegoGatta, con la bellezza di 13.928 voti di preferenza. Alla sue spalle Lucio Tarquinio, vicepresidente uscente del consiglio regionale, con 11.804 voti, quindi al terzo posto un altro giovane come Gatta: Leonardo Di Gioia con 8.004 voti. Non ce la fa ad ottenere la conferma Roberto Ruocco, che si ferma a 7.330 voti. E non basta a Franco Landella (6.654 voti di preferenza) il “pieno” fatto a Foggia, dove si è confermato primo degli eletti. Mancata conferma anche per Gianmario Zaccagnino, che si classifica al decimo posto, con 900 voti.

Il partito che invece, per effetto del premio di maggioranza, “piazza” più candidati in consiglio regionale è il Pd: ben quattro, ed è un record. Nell’ordine dei voti di preferenza sono Elena Gentile (assessore regionale uscente, con 9.315 voti, sola donna eletta in consiglio regionale per quanto riguarda la provincia di Foggia), gli altri due consiglieri regionali uscenti Franco Ognissanti di Manfredonia (7.913 voti) e Dino Marino di San Severo (6.987 voti). La new entry è rappresentata da Sergio Clemente, foggiano, che totalizza 5.726 voti. Primo dei non è eletti è l’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, Salvatore Mangiacotti (4.134 voti), seguito dall’ex assessore comunale all’urbanistica, Michele Salatto, con 4.024 voti.

I Pugliesi. Il maggior suffragato è il lucerino Giuseppe Pica, con 2.591 voti. Non è andata bene all’ex sindaco di Torremaggiore, Alcide Di Pumpo, che si era dimesso dall’incarico proprio per partecipare alla competizione regionale: ha totalizzato 1.909. Competizione regionale amara anche per Paolo Agostinacchio, che si classifica al terzo posto, con 1.696 voti.

Nell’Udc è stato eletto Giannicola De Leonardis, che era consigliere regionale uscente. 8.052 i voti di preferenza per lui. Seguono Costanzo Di Iorio (6.635), Antonello Florio (2.457) e l’ex sindaco di Carlatino ed ex assessore provinciale, Vito Guerrera, quarto con 2.084 voti.

La Puglia per Vendola elegge, in provincia di Foggia, Anna Nuzziello, che totalizza 1.939 voti. Alle sue spalle, il lucerino Antonio Tutolo, con 1.525, e il garganico Franco Salcuni con 1.244.

Sinistra Ecologia e Libertà. Alla vigilia, è stata tra le liste più discusse, per via della querelle esplosa in seno al Partito Socialista Italiano, che presentava – ma senza simbolo – alcuni suoi candidati in questa lista. Che sia stato ufficialmente presentato dal Psi o meno, Pino Lonigro si è confermato consigliere regionale con un risultato notevole dal punto di vista dei voti di preferenza: 5.904. Alle sue spalle, si è confermato anche Arcangelo Sannicandro con 4.815 voti. Terzo Giuseppe Di Pumpo con 2.727 voti, l’altro candidato socialista Michele Santarelli è quarto, con 2.549 voti di preferenza. Deludente il risultato dell’ex assessore regionale Marco Barbieri, solo quinti con 1.401 voti di preferenza.

La Puglia prima di tutto vede in cima – consigliere regionale confermato – Cecchino Damone con 8.631 voti di preferenza. Il consigliere regionale sanseverese infligge un distacco pesantissimo agli altri candidati della lista del ministro Fitto: secondo è il consigliere comunale di Foggia Lucio Ventura con 1.796. Deludenti i risultati dell’ex assessore comunale Vito Oronzo Orlando (quarto con 1.244 voti9 e dell’ex assessore provinciale Giuseppe Calamita (settimo, con 1.059 voti).

L’Italia dei Valori elegge in consiglio regionale il segretario provinciale, braccio destro di Di Pietro ed ex assessore comunale a Foggia con la prima giunta Ciliberti, Orazio Schiavone, che totalizza 3.322 voti di preferenza. Se la cava bene anche il consigliere provinciale Massimo Colia (1.905 voti). Piuttosto deludente il risultato del consigliere comunale (candidato sindaco per l’Idv nel 2009), Giuseppe Trecca, che finisce soltanto quarto.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: