Skip to content

L’effetto del ciclone Vendola: si dimette Raffaele Fitto

30 marzo 2010

La vittoria di Nichi Vendola nelle regionali pugliesi miete una vittima illustre. Il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto ha presentato le dimissioni dall’incarico. La notizia è ormai ufficiale in quanto riferita da una fonte ministeriale.

Le dimissioni del leader del Pdl pugliese arrivano dopo le elezioni regionali di domenica e lunedì che hanno registrato in Puglia la vittoria del candidato del centrosinistra Nichi Vendola ai danni del candidato del centrodestra Rocco Palese, sostenuto da Fitto e secondo molti osservatori “imposto” dal Ministro allo stesso Berlusconi, che avrebbe invece preferito candidare Adriana Poli Bortone.

Tra le prime reazioni alla notizia del passo indietro di Fitto c’è proprio quella della leader di IoSud, che alleregionali si è presentata comunque guidando la lista centrista, che ha svolto un ruolo importante nella sconfitta di Palese. L’ex sindaca di Lecce ha evocato, in proposito, anche il caso Foggia dello scorso anno.

”Se volessimo essere buoni potremmo commentare le dimissioni del ministro Fitto dicendo che è il gesto di chi vuole assumersi le proprie responsabilità; se invece volessimo dare un più freddo giudizio politico dovremmo dire che questa sembra la abile mossa di chi prova ad anticipare una richiesta che gli sarebbe comunque arrivata di qui a poche ore”. Così Adriana Poli Bortone, che aggiunge: ”Dimettersi per Fitto  era il minimo che potesse fare di fronte alla terza sconfitta consecutiva: ha perso le regionali del 2005, ha perso le amministrative dello scorso anno, quando il centrodestra si e’ visto battere nei Comuni di Bari, Foggia e Taranto e nelle Province di Brindisi e Taranto,”

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: