Skip to content

L’Arcivescovo chiude le rettorie per il giovedì santo / Salta la tradizione dei “sepolcri”

3 aprile 2010

Amarezza e delusione per i fedeli foggiani che giovedì santo non hanno potuto effettuare la visita ai “sepolcri” secondo il loro itinerario abituale. L’arcivescovo di Foggia, mons. Francesco Pio Tamburrino ha infatti disposto la chiusura fino a domenica delle rettorie (le chiese non parrocchiali) e l’apertura per i riti della settimana santa soltanto delle parrocchie. La decisione non è stata preannunciata ed ha colto di sorpresa i fedeli, che solitamente il giovedì santo visitano proprio le tante chiesette del centro storico, che vengono tradizionalmente addobbate in modo da ricordare la passione e la morte di Gesù, ed il mistero del sepolcro.
Non è facile infatti trovare aperte tutte assieme queste chiese, e quella del giovedì santo era l’occasione utile per visitarle e per compiere il pio ufficio dei sepolcri.
Non più a partire da quest’anno. A provocare ancora più sconcerto c’è stato il fatto che la decisione non è stata preventivamente comunicata: i cittadini l’hanno appresa da cartelli affissi sulle porte chiuse delle rettorie, senza peraltro alcuna spiegazione.
Ambienti vicini alla curia hanno reso nota una spiegazione teologica: il sepolcro è la conseguenza di una celebrazione eucaristica e  le ostie consacrate servono per il venerdì santo, unico giorno in cui non c’è la messa. Altri sostengono invece che la chiesa da tempo cerca di scoraggiare alcune manifestazioni di religiosità connesse all’ufficio dei sepolcri, che sconfinano quasi nella superstizione. Secondo la tradizione, infatti, la visita ai sepolcri andrebbe fatta in non più di sette chiuse, o meno, purché il tour si compia in un numero dispari di sepolcri. Giovedì scorso è stato comunque molto difficile.
La decisione dell’arcivescovo ha suscitano perplessità e malcontento nei fedeli.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: