Skip to content

Unitarie le manifestazioni del Primo maggio in Capitanata

1 maggio 2010

“Lavoro, legalità e solidarietà” è lo slogan con il quale Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di svolgere unitariamente la manifestazione nazionale del 1° maggio di quest’anno. Temi che “trovano nella nostra terra di Capitanata, con il suo 16% di disoccupazione, una grandissima attualità ed una maggiore accentuazione – rilevano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Foggia, Mara De Felici, Emilio Di Conza e Gianni Ricci – che dovranno caratterizzare le iniziative della festa dei lavoratori. La tragica morte dell´operaio Nicola Gadaleta, caduto in un silos di grano di Cerignola lo scorso 28 aprile, mentre lavorava in nero, è davanti agli occhi di tutti – rilevano i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil – e conferma l´impietosa drammaticità della situazione che vive il mondo del lavoro sul territorio provinciale”.

In Capitanata è “indispensabile, oggi più di ieri, intensificare la lotta contro lo sfruttamento e la negazione dei diritti umani nei confronti dei lavoratori italiani e stranieri”. Secondo Cgil, Cisl e Uil provinciali, “in contesti socio-economici come Rosarno o Foggia, la diffusione dell´azione del sindacato in tutti i luoghi di lavoro è sempre più fondamentale – sottolineano i segretari provinciali – in difesa dei diritti e delle tutele costituzionali di lavoratori e lavoratrici, oltre che come baluardo per garantire il rispetto delle regole di convivenza civile e democratica che uniscono il Paese”.

In provincia di Foggia, si svolgeranno manifestazioni e comizi unitari di Cgil, Cisl e Uil nei Comuni di Apricena, Ascoli Satriano, Cagnano Varano, Lucera, Manfredonia, Mattinata, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Paolo Civitate, San Severo, Sannicandro, Torremaggiore e Cerignola, dove terrà il comizio unitario il Segretario Confederale Nazionale della Uil, Paolo Pirani.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: