Skip to content

La mobilitazione per impedire la chiusura del cinema Falso Movimento / Un lusso che la città non può concedersi

4 maggio 2010

Anche i lettori e gli amici del Quotidiano di Foggia si mobilitano in difesa del cinema “Falso Movimento” diretto da Mauro Palma, che rischia di chiudere i battenti dopo trent’anni di programmazione di alto livello. Come abbiamo già pubblicato, venerdì prossimo si svolgerà un happening (inizio alle ore 20), nel corso del quale verrà tra l’altro proiettato in anteprima il documentario “Lo sguardo libero / Volti, storie e testimonianze per salvare il Falso Movimento” di Carlo Fenizi (idea e soggetto di Marco Esposito).
Diversi lettori hanno utilizzato il nostro blog per esprimere la loro opinione e per far giungere a Mauro Palma la loro solidarietà.
“Mi chiedo:- scrive Michela Accettulli –  in una città il compito degli amministratori qual è. Non è forse quello di ascoltare i cittadine, le loro richieste, i loro bisogni, le loro lamentele, le loro esigenze,.visto che rivestono quelle cariche perché eletti dai cittadini. Ma in questa città gli amministratori sono perfettamente visibili e vicini ai cittadini solo sotto le elezioni. Subito dopo diventano evanescenti.”
Aggiunge quindi la signora Accettulli: “E la Chiesa, che dire: nella comunità in cui esiste non dovrebbe perseguire scopi benevoli e assecondare quindi, come in questo caso, le richieste della gente, strumentalizzando la nobiltà dei propri scopi e pensare quindi che forse questo bene possa rappresentare un ulteriore e sano elemento di aggregazione e di convivenza sociale in questa città i cui cittadini fortemente vogliono che questa sala storica continui ad esistere. E’ proprio necessario che la “Cattedrale” si metta a micragnare sulla proprietà’ ma soprattutto sul possesso di una sala senza la quale sembra quasi che non possa più assolvere alla sua funzione. Ma se proprio serve un immobile alla “Cattedrale” perché non lo chiede al Vaticano che ne ha tanti? E’ vero ti e’ ancora concessa la libertà di poter alzare la voce civilmente ma solo e ineludibilmente perché la civiltà in questa città è  parola astratta come anche la parola cultura. Ma alla fine fossero solo uno, due, dieci, trenta Mauro Palma” , nonostante la sterilità governativa , è bene e giusto lottare e gridare le proprie ragioni. perciò io mi unisco al grido dei tanti mauro palma e dico alla cattedrale: “cattedrale se non vuoi diventare anche tu concetto astratto in questa città ridacci la nostra sala”.
Amalia d’Agnessa, spera, invece, “che in qualche modo scompaia lo spauracchio della solitudine e dell’ignoranza”, mentre Teresa d’Agnessa,  scrive: “Spero proprio che si riesca a concentrare le energie cittadine favorevoli alla prosecuzione delle attività di Mauro Palma e a salvare il cinema “Falso Movimento” , che è il mio punto di riferimento da decenni. A mio parere, esso svolge un ruolo fondamentale nella vita culturale di Foggia, oggi più di ieri. Condivido appieno l’articolo Foggia-deserto culturale-ma nessuno si muove. Io purtroppo non posso muovermi più di così..”
Nel nostro articolo, avevamo in effetti parlato del rischio di desertificazione culturale che  la nostra città corre: hanno già chiuso numerose sale cinematografiche in città, e sono a rischio di chiusura altri prestigiosi e storici cinematografici cittadini. C’è chi spera che l’happening programmato per venerdì 7 maggio prossimo possa servire a sensibilizzare l’opinione pubblica, , come Sebastiano che scrive: “in bocca al lupo per l’happening a Mauro e tutti quanti lo sostengono. La serata sarà un successo e il Falso Movimento non solo resterà li dov’è sempre stato, ma sarà più vivo che mai dopo questo evento”.

Annunci
One Comment leave one →
  1. stella auricchio permalink
    7 maggio 2010 08:15

    Diri alla Cattedrale:”Non puoi essere nel giusto al cento per cento, ma puoi essere al cento per cento in errore.Legge di Lampner sulla correttezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: