Skip to content

Polo aerospaziale e Alenia / Paghiamo il “non esserci”

1 giugno 2010

L’abbiamo scritto, già in tempi non sospetti. Avevamo sottolineato la necessità di “esserci” nel nascente polo aerospaziale pugliese, che va sempre più concentrandosi nella Puglia meridionale, tra Brindisi e Grottaglie, dove “esserci” sta a significare non i rituali comunicati stampa e le dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano ma “esserci” veramente, con il mondo della politica, dell’impresa, del sindacato, cercando di attrezzare il territorio alla sfida che si profilava dopo il contratto tra l’Alenia e la Boeing. È noto che i pezzi più importanti delle produzioni propiziate dal contratto avrebbero dovuto essere lavorati a Foggia,  ma vennero trasferiti a Grottaglie per i limiti logistici dello stabilimento dell’area industriale di Borgo Incoronata, ovvero la possibilità di spazi di manovra sufficientemente ampi per il trasporto delle fusoliere dei velivoli.
La notizia che Alenia ha deciso di allestire una seconda linea di montaggio dello stabilizzatore del 787 a Grottaglie getta ombre molto scure sul futuro dello stabilimento foggiano. Ufficialmente, la decisione è stata assunta a causa dei ritardi nelle consegne dei pezzi lavorati a Foggia ritardi, va precisato, non dipendenti dalle maestranze ma a problemi organizzativi interni e dunque al management aziendale. In realtà, la decisione svela che nello scacchiere produttivo dell’Alenia, lo stabilimento di Foggia ha perso di ruolo, di peso, e forse proprio a causa della concorrenza operata dal “polo aerostazione” e per il “non esserci” del territorio, nei momenti che contano, ai tavoli che contano.
Non sarebbe male comunque perciò, che la politica prendesse maggiormente a cuore le sorti dello stabilimento foggiano, fiore all’occhiello dell’area industriale del capoluogo dauno.
W.D.S.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: