Skip to content

Uno spiraglio per l’authority / Il sottosegretario Letta promette: si farà

9 giugno 2010

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare non doveva essere inserita nell’elenco degli enti inutili soppressi in base all’articolo l26 della legge 6 agosto 2008 n.133, proprio perché non era mai stata attivata. Questa importante rassicurazione è giunta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, nell’incontro avuto con la delegazione istituzionale foggiana  a Palazzo Chigi al termine della manifestazione congiunta dei Consigli comunale e provinciale in piazza Montecitorio.

La possibilità di salvare l’authority prevista a Foggia passa adesso per la manovra finanziaria in discussione al Senato. L’articolato delle legge contiene una norma interpretativa che afferma con chiarezza l’impossibilità di sopprimere un ente non ancora funzionante, com’è il caso com’è il caso dell’agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, istituita con legge nel febbraio 2008, ma non attivata a causa della mancata adozione del previsto decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
L’approvazione della norma interpretativa consentirebbe l’emamazione dei decreti attuativi per poter attivare l’authority e forse anche il ripristino del finanziamento di 6 milioni e mezzo di euro, stanziato per il funzionamento dell’Agenzia nel primo triennio.

Il sotosegretario Letta ha assicurato il suo personale impegno a seguire l’iter alla delegazione, che era composta dai presidenti del Consiglio comunale e provinciale di Foggia, Raffaele Piemontese ed Enrico Santaniello, dal presidente della Provincia, Antonio Pepedal  sindaco del capoluogo, Gianni Mongelli, dall’assessore regionale all’Agricoltura, Dario Stefàno e dai parlamentari Angelo Cera, Antonio Leone e Colomba Mongiello.

Annunci
One Comment leave one →
  1. 9 giugno 2010 19:02

    Codici Foggia
    Centro per i diritti del cittadino
    Associazione Onlus
    Via Marinaccio 4/D
    71122 Foggia
    Tel.Fax 0881.610363
    e-mail : codici.foggia@codici.org

    COMUNICATO STAMPA CODICI FOGGIA

    Codici Foggia, come anticipato attraverso i suoi comunicati stampa (prima con quello locale di venerdì 4 giugno – pubblicato anche dal Tg di Teleradioerre e L’Attacco – e poi con quello nazionale – vd. anche http://www.codici.org/ufficio_stampa/comunicati/ag_alimentare.pdf ), ha manifestato a Roma l’8 giugno in Piazza Montecitorio, insieme alle autorità locali e le diverse organizzazioni ivi presenti, tra cui ricordo le sorelle associazioni Adoc e Adiconsum (entrambe citate sulle vostre testate), per sostenere la causa dei cittadini foggiani – e non solo aggiungerei- che si sono visti espropriare, dall’attuale Governo, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare, che ricordo doveva avere sede in Foggia.
    In rappresentanza di Codici Foggia e dell’intera Associazione Nazionale di Codici-Centro per i diritti del cittadino- era presente sul posto il Responsabile dello Sportello di Codici Foggia, Avv. Maurizio Antonio Gargiulo.
    In merito si rinvia alle foto presenti sul nostro contatto di Facebook http://www.facebook.com/#!/photo.php?pid=178240&id=100000739695744 a conferma di quanto su affermato e per un eventuale pubblicazione.
    Il presente comunicato segue all’evento e alle successive pubblicazioni sui Vostri quotidiani del 9 giugno 2010 dove nulla, per quanto letto – salvo sviste personali di cui porgo eventualmente le mie scuse anticipate – , è detto circa la nostra presenza. In conclusione e solo per dovere di completezza informativa gradiremmo, pertanto, essere citati, magari con un articolo post eventum, nel rispetto dell’Associazione e dei suoi tanti associati-consumatori che ci hanno sostenuto nell’iniziativa e, ovviamente, dei fatti di cronaca così come avvenuti.
    Certo di una pronta integrazione informativa.
    Distinti saluti
    Responsabile dello Sportello
    Avv. Maurizio Antonio Gargiulo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: