Skip to content

Il Gino Lisa meglio di Palese e Fiumicino / Lo scalo foggiano al primo posto per crescita di voli e di passeggeri

10 giugno 2010

Ma la Regione finge di non accorgersene. Ormai indilazionabile la questione della pista.

Una volta tanto, Foggia si piazza ai vertici di una classifica positiva. E, udite udite, in un settore nevralgico qual è quello aeroportuale. Il Gino Lisa di Foggia è stato lo scalo di medie dimensioni che ha fatto registrare la performance più lusinghiera, ed addirittura in controtendenza rispetto ai grandi scali nazionali dove spiccano molti segni meno.
Nel 2009, secondo i dati sul traffico negli scali italiani pubblicati dall’Enac, Foggia, che con 4.697 movimenti aerei commerciali complessivi si è classificata al 32esimo posto tra i 48 aeroporti nazionali (Fiumicino, la prima in classifica, ne ha 318.849), ha registrato il maggior incremento rispetto all’anno precedente, con un +61,1% che è quasi sbalorditivo, e che conferma la necessità (Aeroporti di Puglia, se ci sei batti un colpo) di qualificare lo scalo foggiano affrontando una volta per tutte il problema della pista.
Il Gino Lisa è seguito nella graduatoria da Trapani che, con i suoi 9.865 movimenti e il 25esimo posto in classifica, segna un buon +40,1% rispetto al 2008. Positiva anche la performance di un altro scalo pugliese, Taranto, dove i movimenti, che nel 2009 sono stati appena 194 (44esimo posto in classifica), sono aumentati del 35,7%.
Il Gino Lisa sbanca e si colloca al primo posto anche nella performance dei passeggeri trasportati: secondo i dati Enac, il miglior risultato spetta ancora all’aeroporto di Foggia, al 36esimo posto per il numero totale di passeggeri trasportati sui servizi aerei commerciali (67.518 contro gli oltre 33 milioni della prima in classifica, Fiumicino). Il Gino Lisa ha registrato un incremento del 131% rispetto al 2008, più che raddoppiando il numero dei passeggeri. Quello che accade nei piccoli aeroporti – commenta l’Anca – è in controtendenza rispetto alla situazione dei grandi scali nazionali. Fiumicino, Malpensa e Linate, sul podio della classifica Enac sia per numero totale di movimenti aerei commerciali, sia per numero totale di passeggeri trasportati sui servizi aerei commerciali, segnano infatti variazioni negative rispetto al 2008.
Un risultato di eccellenza, quello ottenuto dal Gino Lisa, che deve preludere ad un confronto più serio con la Regione, perché venga una volta per tutte riconosciuto al Lisa il ruolo che gli compete nello scacchiere del trasporto aereo pugliese.
“Ormai – scrive il portale specializzato http://www.ginolisa.it commentando i dati Eanc – non si può più negare che l’Aeroporto di Foggia sta vivendo una periodo di successi e decisive crescite, ormai da tre anni, in cui il traffico di passeggeri è arrivato a cifre molto importanti, che dimostrano sempre di più la necessità di un concreto sviluppo dello scalo stesso. Necessario è dunque l’allungamento della pista, non più rimandabile, perché ormai gli aerei attuali, i Saab2000, non bastano più. Si ripetono oramai molto spesso situazioni di 64 prenotazioni su 50 posti disponibili (l’ultimo caso è quello di sabato 5 giugno per un volo Foggia-Milano, in cui 14 passeggeri sono stati riprotetti su Bari), sinonimo del forte successo del Gino Lisa. Nuove compagnie, nuovi voli, pista più lunga, aerei più grandi sono diventati un dictat!”
A.D.

Annunci
One Comment leave one →
  1. Gian Mario permalink
    13 giugno 2010 23:59

    Il nostro Gino Lisa è l’esempio più CHIARO ed ESPLICATIVO della DEVASTANTE ed umiliante azione di SOPPRESSIONE della” REGIONE BARI”nei confronti della Capitanata!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: