Skip to content

Margherita di Savoia e la Bat / Forse si stava meglio quando si stava peggio

1 luglio 2010

Vuoi vedere che, alla fin fine, si stava meglio quando si stava peggio? Chissà se a Margherita di Savoia si sono pentiti di essere entrati nella Bat, la sesta provincia pugliese che ha “tolto” alla Capitanata tre comuni (oltre la cittadina salinara, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia). Un bel pezzo del Basso Tavoliere approdato nella nuova provincia ofantina, con la speranza di contare di più.
Il problema è che il cosiddetto “marketing” territoriale sta producendo una conflittualità sempre più esasperata tra i diversi campanili, e che mai come in questo caso è valido l’antico adagio che “chi lascia la strada vecchia per la nuova”….
In provincia di Foggia, Margherita di Savoia era con poche altre località (come Vieste e Manfredonia) sede di Azienda per il Soggiorno e Turismo, a causa della sua vocazione termale. Con il passaggio alla Bat, anche in considerazione del carattere “multipolare” della nuova provincia, e della concentrazione dei principali uffici pubblici nei tre capoluoghi (Barletta, Andrai e Trani), Margherita sperava di poter rinverdire questa sua tradizione e questa sua vocazione turistica, assurgendo a traino turistico della Bat. Ma le cose stanno andando in tutt’altra direzione. La Regione ha escluso Margherita di Savoia tra le località pugliesi di interesse turistico, mentre la giunta provinciale della Bat ha riconosciuto Trani come polo turistico d’eccellenza, venendo in qualche modo meno agli accordi raggiunti tra i sindaci alla vigilia dell’avvento della Bat, che preferivano questo riconoscimento a Margherita di Savoia.
Per la cittadina salinara, si tratta di una “retrocessione” in piena regola, che si intreccia con una congiuntura non particolarmente brillante per gli stabilimenti balneari, le cui concessioni sono state recentemente liberalizzate dalla nuova sindaca, Gabriella Carlucci.
Geppe Inserra

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: