Skip to content

Mattinata / Mangiano lautamente, pagano con banconota falsa: arrestati

2 luglio 2010

A incastrarli sono stati i precedenti, che certificavano il loro “vizietto” di andare in giro per lo shopping, pagando il conto con danaro falso. Questa volta però gli è andata male.
Avevano pensato bene di trascorrere una giornata di vacanza a Mattinata, andando a mangiare, all’ora di pranzo, in un noto ristorante della località turistica garganica. Terminato il pasto, quando il cameriere ha consegnato loro il conto, hanno pagato con una banconota da cento euro, che è però risultata abilmente falsificata.
Quando l’addetto alla cassa si è accorto della truffa, il gruppetto – erano in tre – si era però già allontanato, ed a questo punto il titolare del ristorante non ha potuto fare altro che denunciare l’accaduto ai Carabinieri della stazione di Mattinata.
Il fatto si è verificato lo scorso 25 aprile, per concludersi l’altro giorno, quando le indagini dei militari, attuate anche in collaborazione con il Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria di Roma, hanno permesso di identificare gli autori del reato (tecnicamente definito “spendita di banconote false”) ed assicurarli alla giustizia.
L’attenzione degli investigatori si è subito  indirizzata verso Lucera, dove si sapeva agiva una banda di falsari. Si è rivelata decisiva la collaborazione del personale del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri della cittadina sveva, che ha permesso di giungere all’identificazione del terzetto, di cui sono state rese note le iniziali del nome e del cognome. Si tratta di S. A. 44enne, A. A. 20enne e R. C. 32enne, tutti con precedenti penali specifici.
Gli indizi e le prove messe assieme dai militari sono state ritenute convincenti dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Foggia ad emettere nei confronti dei tre altrettante ordinanze di custodia cautelare, di cui due in carcere ed una ai domiciliari.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: