Skip to content

La frana di Montaguto si è ormai quasi fermata e sta per riaprire la SS.90

6 luglio 2010

Dopo il ripristino della Ferrovia, è scattato il conto alla rovescia anche per la riapertura della statale90 delle Puglia, bloccata per quasi ottanta giorni dalla frana che dalla collina di Montaguto si è abbattuta sulla valle del Cervaro. Oggi nel corso di un vertice tra la Protezione Civile e l’Anas verrà decisa la data per la riapertura al traffico della strada. Ne dà notizia il portale Montaguto.Com, gemellato al Quotidiano di Foggia, e con cui abbiamo giornalmente seguito l’evolversi dei lavori prima di contenimento della frana e poi di pristino della ferrovia e della strada.
“Ci siamo, siamo alle rifiniture”, ha detto al direttore del portale, Michele Pilla, l’ingegner Angelo Pepe, braccio destro di Guido Bertolaso. Pilla lo ha intervistato telefonicamente, e il tecnico della Protezione Civile ha fatto il punto sullo stato dell’arte: “Èstata fatta la livellatura, steso il misto cementato e portato la strada in quota. A breve sistemeremo i guard rail e provvederemo all’asfaltatura e all’impianto della segnaletica. Ormai siamo in dirittura d’arrivo.”
Buone notizia giungono anche dal versante più caldo delle complessa attività che si sta svolgendo nella valle del Cervaro, ovvero dal fronte della frana.
“La frana è rallentata a vista d’occhio, tanto che ora sembra ferma”, ha detto l’ing. Pepe a Pilla.
Oggi è previsto un incontro con l’Anas, in cui verrà definitivamente messo a punto il piano per la riapertura della viabilità.
Pepe chiarisce ulteriormente le date e la modalità del ripristino della statale. “Entro il 10, la Protezione Civile e l’esercito completeranno i lavori, per quanto concerne la fruibilità della strada decideremo con l’Anas, che è proprietaria della statale. Probabilmente, all’inizio sarà transitabile in un solo senso, per consentire un corretto rodaggio. Sarà la nuova 90, che non avrà nulla a che vedere con la vecchia bretella”.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: