Skip to content

Fini a Foggia per l’inaugurazione del prossimo anno accademico / Tentazione dietrologica: è per dare una mano a Volpe?

1 agosto 2010

Gianfranco Fini, ad inaugurare il prossimo anno accademico, e la notizia non è di poco conto. Non è un caso che il magnifico rettore si sia affrettato a darla alla stampa non appena è giunto l’ok del presidente della Camera, con insolito  anticipo sulla data della cerimonia che si svolgerà fra tre mesi, e precisamente il 22 ottobre prossimo.

Questa venuta di Fini nel capoluogo dauno autorizza più di un esercizio di dietrologia, e per diverse ragioni. La più suggestiva riguarda l’assonanza di visioni che in questo momento Fini e l’Università di Foggia hanno nei confronti del Governo: una visione critica, seppure per diverse ragioni.

Invitando Fini all’inaugurazione dell’anno accademico, il rettore Volpe ha risolto il possibile imbarazzo di doversi trovare di fronte ad un rappresentante dell’esecutivo, duramente e ripetutamente attaccato dal mondo universitario per i tagli apportati alla ricerca ed all’istruzione, che si stanno abbattendo con particolare virulenza sulle piccole università, soprattutto nel Mezzogiorno. Accettando l’invito del “magnifico” foggiano, Fini si è creato un’ottima tribuna per poter riflettere ed esternare su due temi che gli stanno particolarmente a cuore: appunto l’università ed il Mezzogiorno.

Ma è stata soltanto questa coincidenza d’interessi a fare andare in porto l’evento? Probabilmente no. La sensazione è che dietro il connubio tra Fini e l’Università di Foggia ci siano anche ragioni che riguardano il futuro dell’ateneo foggiano, ed in particolare la delicata partita che riguarda l’elezione del prossimo Rettore.

Come si sa, nella scorsa tornata elettorale, Volpe, le cui simpatie di sinistra sono ben note (è assai vicino al governatore regionale pugliese, Nichi Vendola) la spuntò piuttosto sorprendentemente sul candidato ufficiale del centrosinistra, Maurizio Ricci, ex preside della Facoltà di Giurisprudenza, e tra i promotori del comitato costituente del Pd a Foggia.

Se Ricci non ottenne il “quorum” necessario alla sua elezione non è soltanto perché gli ambienti del centrosinistra si divisero tra i due candidati, ma anche perché, come qualcuno sussurra, una parte consistente del mondo accademico foggiano vicino al centrodestra, sostenne Giuliano Volpe, risultando decisivo nel ballottaggio finale tra i due candidati.

Quelle voci, quelle sensazioni non sono mai state ufficialmente confermate, ma sembrano ricevere adesso una indiretta conferma, proprio dall’annunciata presenza di Fini alla manifestazione inaugurale del prossimo anno accademico. Quella intesa nata spontaneamente due anni fa, sul terreno della difficile successione a Muscio, potrebbe diventare “organica” proprio grazie al “sì” pronunciato da Fini all’invito rivoltogli dal rettore in carica.

Di certo, quella cerimonia inaugurale sarà comunque un banco di prova per tastare il polso all’universo finiano in Capitanata, che potrebbe virtualmente contare su nomi eccellenti del Pdl foggiano: dal presidente della Provincia, Antonio Pepe, al suo delfino Leonardo Di Gioia, dall’europarlamentare Salvatore Tatarella, al neo consigliere regionale Giandiego Gatta. Sta di fatto, però, che a schierarsi apertamente a sostegno del presidente del presidente della Camera è stato fino ad oggi soltanto Tatarella, mentre gli altri hanno preferito non sbilanciarsi più di tanto, mantenendo un atteggiamento molto prudente. Non è escluso che la giornata foggiana di Fini rappresenti dunque anche un’utile occasione per contarsi, per guardarsi in faccia.

l.v.

Annunci
One Comment leave one →
  1. 1 agosto 2010 15:33

    Il 22 ottobre?

    Il Presidente della Camera a Foggia per l’inaugurazione dell’anno accademico?

    Sì, certamente.

    ma non sarà Gianfranco Fini …..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: