Skip to content

Foggia / Vigili urbani cattivi? Macché, sono tra i più buoni d’Italia

7 settembre 2010

L’escalation di contravvenzioni a carico degli automobilisti foggiani indisciplinati. Le multe sono cresciute del 52% in un anno. Ma, secondo l’ACI, a Firenze si fanno tre multe per ogni auto circolante, a Foggia una multa per tre auto.

Sono molte, o poche, le contravvenzioni che i vigili urbani del capoluogo dauno hanno elevato nei confronti degli automobilisti foggiani? Il comunicato stampa diffuso da Palazzo di Città descrive una tendenza chiarissima: le infrazioni al codice della strada sanzionate dai vigili urbani sono in aumento. Un aumento quasi esponenziale, visto che in un anno sono state elevate ben 6.924 multe in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

È un fenomeno notevole, sia dal punto di vista statistico, che da quello sociale, e finanziario, che merita qualche ulteriore approfondimento, anche sotto il profilo aritmetico, per rispondere ad un interrogativo che l’impressionante balzo in avanti fa affiorare immediatamente. A che si deve il fenomeno? Sono diventati più indisciplinati gli automobilisti, o al contrario sono diventati più “cattivi” i vigili urbani?

Per cercare una risposta, è dunque il caso di spulciare tra i dati, piuttosto scarni, offerti dal comunicato stampa. Dalla nota di Palazzo di Città si apprende che il dato  riguarda soltanto i primi otto mesi dell’anno in corso (e di conseguenza i raffronti riguardano i primi otto mesi del 2009). Il dato assoluto (ovvero le quasi settemila multe in più) é già di per sé piuttosto clamoroso, ma lo diventa ancora di più se viene tradotto in termini percentuali: l’incremento è pari al 52 per cento.

Ma il dato è ancora più clamoroso se lo si pone in relazione al parco auto circolante in città. Qui va fatta però una precisazione: non tutte le multe sono state verosimilmente elevate a danno di automobilisti foggiani. È quanto mai verosimile che il fischietto dei vigili urbani si sia abbattuto anche nei confronti di automobilisti forestieri.

Però il raffronto ha comunque un certo valore, ai fini di misurare il tasso di indisciplina che comunque i foggiani al volante marcano nei confronti del codice della strada. Ed è, proprio per questo, anche il dato più rilevante per rispondere all’interrogativo che ci siamo posti prima. Calcoliamo innanzitutto la tendenza, visto che il dato fornito dal Comune si riferisce soltanto ai primi due quadrimestri dell’anno in corso. Se le cose dovessero procedere così come hanno proceduto, ovvero se i foggiani non dovessero dimostrarsi nell’ultimo scorcio dell’anno, più rispettosi delle norme che disciplinano la circolazione stradale, avremmo a fine anno, la bellezza di 26.745 multe. Detto tra parentesi, con un buon afflusso di danaro nelle casse comunali. Il bilancio comunale ha infatti già incassato come provento dalle multe 1.463.500 euro, a fronte di un valore complessivo delle infrazioni contestate di 1.714.442 euro. Anche questo è un dato piuttosto interessante, in quanto sta a dire che, per quanto indisciplinato, comunque una volta colpito dalla contravvenzione il foggiano al volante la paga. Le multe già incassate rappresentano l’83 per cento di quelle complessivamente elevate, ed è una percentuale molto alta, tenendo presente anche che quel 17% che manca all’appello è probabilmente in corso di pagamento da parte degli automobilisti multati.

Ma torniamo al discorso di prima, ovvero al raffronto tra le multe che sono state comminate, ed il parco auto effettivamente circolante a Foggia. A Foggia (dati Lega Ambiente) circolano 55 auto ogni 100 residenti. Gli abitanti sono 155.203, il che vuol dire che le auto che circolano nelle strade e nelle piazze della città sono poco più di 85.000. Incrociando questo dato a quello del volume complessivo e tendenziale delle contravvenzioni elevato in un anno (e sempre tenendo presente la famosa tesi di Trilussa che se una persona mangia un pollo ed un’altra non ne mangia nessuno, non è vero che abbiamo mangiato un pollo a testa) avremo che, praticamente, viene multata un’auto su tre circolanti. Per capire se questo rappresenti un record o meno, è necessario, a questo punto vedere cosa succede in altre parti d’Italia, ed è qui che casca l’asino, e che troviamo una risposta alla domanda se l’aumento esponenziale delle multe  sia stato determinato da un maggior “pressing” dei vigili municipali nei confronti degli automobilisti che non rispettano le norme del codice della strada o se invece sia cresciuto il tasso di inosservanza degli automobilisti. I dati più recenti disponibili sono quelli della fondazione Caracciolo dell’ACI, e si riferiscono al 2009. Da tali dati apprendiamo che tra le città italiane, quella che conta il più alto numero di verbali è Firenze, quasi tre per ogni veicolo. In coda alla classifica, invece, c’è proprio Foggia con una multa ogni cinque auto. Commentando questi dati, la Fondazione Caracciolo si poneva un interrogativo esattamente e specularmente opposto a quello che ci siamo posti noi: “Automobilisti più disciplinati oppure vigili più indulgenti in Puglia?”. La risposta è dunque la seguente: gli automobilisti foggiani non brillano per la loro osservanza del codice stradale, ma i vigili urbani hanno cominciato a beccarli con maggiore frequenza. Un multa per ogni tre auto circolanti non rappresenta certamente un record, viste le tre contravvenzioni che i cattivissimi vigili urbani di Firenze emettono mediamente a carico di ogni auto circolante nel capoluogo toscano, ma rappresentano un significativo passo in avanti rispetto ad una multa per cinque auto, che facevano dei vigili foggiani i più indulgenti d’Italia.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: