Skip to content

La giornata del Fai per salvare Masseria Pantano

16 ottobre 2010

Non solo raccogliere i fondi per avviare il recupero di Masseria Pantano ma anche far conoscere bene alla città questo prezioso bene ereditato dal passato. Questo lo scopo della manifestazione promossa per oggi dalla delegazione foggiana del FAI. Il programma dell’evento prevede una passeggiata culturale intitolata “Incontriamoci a Masseria Pantano” che (situazione meteorologica permettendo) avrà inizio alle ore 10.30 da Piazza Purgatorio 5, dov’è ubicata la sede della Delegazione Fai di Foggia.

Ci si muoverà quindi per raggiungere la Masseria attraversando la città e facendo sosta in alcuni punti determinati in modo da permettere a chi intende partecipare di unirsi al gruppo.

I 5 punti di sosta (facilmente riconoscibili perché vi  stazioneranno i rappresentanti della Protezione Civile) sono ubicati a Piazza Purgatorio, presso la Pinacoteca Comunale (Via Marchese de Rosa angolo Via Ferrante Aporti, in  Piazza della Libertà (Parcheggio nei pressi dell’INAM presso la Scalinata della Chiesa del Carmine Nuovo e all’inizio del tratturo Ordona-Lavello.

Una volta giunti sul luogo dell’evento, esperti del FAI illustreranno l’affascinante e gloriosa storia dell’area sulla quale insiste la Masseria; quindi, chi vorrà potrà cimentarsi in una documentazione fotografica da consegnare alla Delegazione FAI per una successiva mostra dei lavori più interessanti.

Nel pomeriggio è invece previsto alle 18.30, nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia La Magna Capitana, un convegno sul tema “Masseria Pantano: ieri, oggi e domani”. Storici, archeologi, architetti, imprenditori e amministratori pubblici, alla luce della storia e delle ricerche condotte sul sito, avvieranno un confronto sulla possibilità di avviare un percorso per il recupero di quella testimonianza della storia locale, con l’intento di riportarla al centro della vita cittadina. I contributi raccolti nel corso della manifestazione rappresenteranno la base simbolica dei fondi necessari a restaurare e restituire alla Comunità locale la Regia Masseria Pantano.

La  delegazione foggiana del Fai è ubicata nel Palazzo Bongiorno , in Piazza Purgatorio, 5 ed è aperta nei giorni feriali,da lunedì a venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.30 (per segnalazioni, fax 0881 5031173 o delegazionefai.foggia@fondoambiente.it. E’ guidata da Marialuisa De Palma D’Ippolito ed è composta dal Domenico Palatella (Vice Capo Delegazione) e da Pier Luigi Cannito, Loris Castriota Skanderbegh, Giulio De Palma, Luigia Pompea De Palma Rotundo, Enrichetta Fatigato, Gloria Fazia, Alfonso Lombardi, Maria Antonietta Roccanova, Telma Schiavone, Giuseppe Vincentelli . “Punti Fai” sono ubicati, nel capoluogo dauno, presso “Nostalgia” di Fiorella e Stella Caserta (Corso Giannone, 136/138 – Foggia) e presso la Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” (Viale Michelangelo, 1 – Foggia).

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: